capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

Come e dove festeggiare il capodanno in Valle d'Aosta

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, baite, per passare il capodanno in Valle d'Aosta

Condividi:

L'idea di organizzare un Capodanno diverso ti entusiasma? Allora è il momento di conoscere una perla della nostra Italia, Aosta e la Valleè. Sarà una fine dell'anno unica, in una città circondata dalle Alpi dove specialmente nel periodo delle feste ci si sente come in una favola. Il fascino di Aosta e delle bellissime località che la circondano, le montagne, i borghi e i castelli, la storia e l'enogastronomia per non parlare degli impianti sciistici valgono un suggestivo e unico Capodanno.

Aosta è una città di origine romana, il suo nome infatti era Augusta Praetoria, e ancor oggi sono moltissime le tracce visibili della sua storia antica. Forte anche il suo passato medievale, ricco di castelli e chiese che si possono ammirare soprattutto nei suoi meravigliosi dintorni. Si perché l'area intorno ad Aosta è davvero interessante dal punto di vista archeologico ma non solo: le tante rinomate località montane che sorgono in tutta la regione sono posti incantevoli per un turismo che abbraccia tutto l'arco dell'anno. Aosta e dintorni meritano un viaggio sia in estate che in inverno, la magia delle zone alpine è diversa ma ugualmente indimenticabile e l'accoglienza dei valdostani è una grande tradizione.

Capodanno in piazza a Aosta

Trascorrere la notte di Capodanno ad Aosta è certamente un’esperienza indimenticabile per la sua atmosfera unica all’interno di uno scenario caldo e accogliente nonostante il 31 dicembre le temperature non siano altissime. Ma il cuore si scalda con il divertimento e l’allegria che di certo contagia tutti: variegati gli eventi e i luoghi che la notte di San Silvestro si trasformano per regalare ad abitanti e turisti un grande augurio di buon anno. La piazza principale della città, Piazza Chanoux, è il fulcro dal quale partono le strade del centro: qui generalmente si aspetta l’anno nuovo in una cornice dove i protagonisti sono la musica, il divertimento e la magia. Spettacoli, giochi di luce, animazione insieme a vin brulè intorno al grande albero di Natale in attesa del countdown ... questo è il Capodanno in piazza.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Aosta in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Aosta, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Aosta.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Aosta e dintorni

Aosta e le sue vicinanze non hanno nulla da invidiare a realtà ben più grandi: la città è uno scrigno ricco di tesori e le località che le ruotano attorno offrono attrattive e itinerari unici nel proprio genere. Ad Aosta i luoghi di maggiore interesse dal punto di vista architettonico-culturale sono i monumenti romani come l'Arco di Augusto, il teatro romano, la Porta Praetoria, le mura della città e il criptoportico forense, riconosciuto come monumento nazionale italiano.

Tra gli edifici religiosi da vedere la chiesa di S. Maria Assunta, la collegiata e il chiostro di Sant'Orso, la basilica paleocristiana di S. Lorenzo. Se si esce dalla città è facile e difficile allo stesso tempo decidere cosa vedere: questo perché sono moltissimi gli scorci e i borghi che ci appaiono davanti e non si possono vedere tutti. Di certo bisogna scegliere quali castelli e forti vedere: infatti la Valle d'Aosta è anche chiamata la regione dei 100 castelli. Tra i più noti Verres, Issogne, Fenis, Sarre, Saint-Pierre.

Nel periodo natalizio si possono ammirare sia ad Aosta che nelle altre località valligiane incantevoli decorazioni, artigianato locale, luci, mercatini e presepi che davvero qui hanno un sapore completamente diverso da ogni altra città italiana. L'ultima notte dell'anno in quasi tutte le località ci sono spettacoli pirotecnici e in alcuni paesi anche suggestive fiaccolate sulle piste da sci come a Pila o a Gressoney che finiscono poi con musica, bevande calde e puro divertimento.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Aosta e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Aosta.

Festeggiare Capodanno in montagna ad alta quota

Un Capodanno insolito non è difficile da immaginare se l'ambiente montano è quello giusto, e ad Aosta e dintorni questa possibilità diventa realtà. Dal capoluogo di regione è possibile in breve tempo raggiungere rifugi e piccoli borghi turistici per passare la notte più magica dell'anno in strutture accoglienti e romantiche.

Vicinissima ad Aosta è Pila, rinomata per gli impianti sciistici e ideale per la notte di fine anno: si raggiunge in breve tempo e qui si può trascorrere il capodanno in baita, o fare una ciaspolata sulla neve o ancora assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici o salire ad uno dei rifugi in quota. Tante le località dove è possibile passare il 31 dicembre sulla neve, da Courmayeur a Cervinia per non dimenticare i piccoli borghi e i loro rifugi alpini. Ancora più particolare la scelta di dormire in una tipica casa valdostana, lo stadel, con i pilastri in legno oppure aspettare il nuovo anno isolati dal mondo in una caratteristica casa in pietra.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La Valle d'Aosta tutta ha un patrimonio di produzioni tipiche e genuine che rendono la sua gastronomia di elevata qualità. Piatti della tradizione e prodotti di origine protetta vengono proposti dalle strutture ricettive e dai locali del centro città e delle zone vicine. Il cenone di Capodanno in uno dei ristoranti di Aosta è la scelta ideale per chi dopo vuole unirsi al capodanno in piazza per continuare i festeggiamenti nella notte.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Aosta e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Aosta.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca. Non sono molti i locali presenti ma ci sono comunque discoteche oppure grandi edifici, hotel, baite, che vengono adibiti appositamente come discoteche per l'evento di capodanno.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Aosta e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Aosta per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per chi cerca la formula del tutto compreso e non vuole avere problemi di alcun tipo è sempre valido il tris albergo, cenone e pernottamento. Molte le strutture turistiche che propongono un pacchetto già confezionato: la scelta è personale ma l'importante è non attardarsi troppo nella prenotazione perché va ricordato che la ricettività in Valle d'Aosta è limitata rispetto al grande numero di richieste, specie nel periodo delle feste natalizie.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Aosta.

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie che cercano un capodanno romantico, sicuramente le montagne della valle d'Aosta, la neve e la magica atmofera natalizia, possono essere un'ottima soluzione, unica e irripetibile.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in baita sulla neve
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Aosta.

Capodanno per famiglie e bambini

La montagna e la neve sono particolarmente amate dai bambini che troveranno, qualsiasi sia la località scelta dalla famiglia, ad Aosta o nei dintorni, la loro dimensione ideale. Esistono infatti animazione ed eventi appositamente studiati per loro, sia sulle piste da sci sia nello specifico per la serata dell'ultimo dell'anno.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Aosta.

Capodanno alle terme o al casinò

Alternativa molto gettonata per la fine dell'anno è quella di trascorrere la notte alle terme o al casinò. A Saint Vincent è possibile scegliere tra le due diverse proposte. Se si vuole rilassarsi e godersi idromassaggio e docce emozionali allora le terme sono la coccola giusta mentre si si vuole trascorrere la serata giocando il posto ideale è lo storico casinò di S. Vincent, definito una delle più grandi case da gioco in Europa. A metà strada tra Aosta e Courmayeur c'è Prè St. Didier, posto magnifico con il suo centro termale all'avanguardia: qui il capodanno è esclusivo e perfetto per le coppie, dalle vasche esterne riscaldate si può ammirare il monte Bianco, un vero paradiso.

Come arrivare e muoversi a Aosta

Una volta raggiunta Aosta è consigliato usufruire del servizio di trasporti pubblico che è molto ben organizzato così da non avere il problema del parcheggio o di percorrere strade di montagna che non si conoscono. Gli autobus funzionano bene, i collegamenti sono frequenti con tutte le località e i biglietti si possono acquistare anche a bordo.

In aereo: La Valle d'Aosta dispone di un aeroporto regionale, il Corrado Gex, situato alle porte del capoluogo. L'aeroporto di Torino Caselle dista 115 km da Aosta.

In treno: Aosta è raggiungibile in due ore circa di treno dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa.

In auto: Da Torino è collegata con l'autostrada A5 e dista 55 km da Pont-Saint-Martin, 98 km da Aosta (1 ora e 20 minuti il tempo di percorrenza), 136 km da Courmayeur. Da Milano, percorrendo l'autostrada A4 fino a Santhià, la distanza è di 185 km dal capoluogo Aosta (circa 2 ore il tempo di percorrenza).

Muoversi in città: La Valle d'Aosta è percorsa da servizi giornalieri di autobus, che collegano tutte le valli laterali con la valle centrale e con la città di Aosta.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Aosta e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Aosta è consigliabile sempre contattare il comune di Aosta e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Aosta, o a consultare il sito web:

tel: +39 0165-3001

Vedi anche: http://www.comune.aosta.it

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
4755
back to top