capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoaosta.com

Regione Valle d'Aosta

Regione Valle d'Aosta abitanti e territorio

regione in valle d AostaLa regione Valle d’Aosta è a statuto autonomo, il cui capoluogo è Aosta; è una delle regioni più piccole d’Italia, con il numero più basso di regione valle d'aosta abitanti rispetto ad altre regioni, ma è anche tra le più ricche, visto l’alto PIL pro capite, il secondo nella nostra penisola.

 

Comprende 74 comuni, tutti situati in una zona montuosa, che per gran parte dell’anno è ricoperta dalla neve. Per questo motivo la gran parte dei comuni della Valle d’Aosta sono famosi per le tante piste da sci presenti e proprio qui si tengono diverse gare di coppa del mondo. Inoltre, ci sono alcuni dei centri sciistici più importanti in Italia e in Europa.

 

In questa regione oltre all’italiano si parla correntemente anche il francese, assieme ad un particolare dialetto molto simile alla lingua d’oltralpe.

 

Tra le città paesi principali valle d'aosta più famosi sicuramente troviamo Saint Vincent, grazie al casinò che da decenni attira in città moltissimi turisti.

 

Molto conosciute sono anche Cervinia e Courmayeur, mete favorite da tantissimi VIP per le loro vacanze invernali.

 

Le piste da sci di queste zone offrono in inverno una ampia palestra a cielo aperto, adatta a tutti gli amanti degli sport invernali, sia ai più esperti e temerari, sia ai principianti in cerca di un buon maestro. Durante i mesi estivi la Valle si ammanta di fiori degli alberi da frutto e di rigogliose vigne.

 

Il turismo in questi periodi predilige il trekking e l’alpinismo, grazie anche alla presenza di altissime vette, tra cui il Monte Bianco, che con i suoi 4810 m è la vetta più alta d’Italia, di Francia e dell’Europa centrale.

 

La valle d’Aosta vanta una gastronomia d’eccezione, costituita principalmente da piatti molto robusti e saporiti, adatti a chi deve affrontare un clima che per gran parte dell’anno è molto rigido e umido.

publisher
back to top