capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

DESCRIZIONE

Tradizione, natura, artigianato. Sono questi i capisaldi che caratterizzano i Mercatini di Natale in Valle d'Aosta. Non è una regola d'oro, perché la modernità (cellulari, cd, libri, elettronica) entra di prepotenza anche nei silenzi incantati di questa valle alpina, ma la magia dei mercatini - specie quelli di provincia - resta intatta.

Il capoluogo conduce le danze, organizzando come ogni anno il suggestivo e famosissimo mercatino di natale noto come Marché Vert Noel. Il villaggio che si viene a creare richiama in tutto e per tutto i bellissimi paesini della regione disseminati lungo le sue maestose montagne e include anche una pista per il pattinaggio su ghiaccio e la casetta di Babbo Natale.

In provincia, la meraviglia di questi eventi se possibile aumenta ancora di più. I vari comuni organizzano mercatini natalizi in cui poter acquistare prodotti tipici, di artigianato montano e souvenir per amici e parenti. Sono caratterizzati dal fatto di tenersi sempre nelle piazze principali dei paesi e di essere organizzati in chalet in legno tipici della regione, realizzati in ottimo legno di pino e arricchite da ghirlande rosse e rami degli stessi. Se poi siete fortunati ci sarà anche tanta neve ad aumentare la bellezza della location.

PROGRAMMA

Mercatino di Natale ad Aosta si svolge tra il 19 novembre 2022 e l'8 gennaio 2023 nel cuore del capoluogo valdostano e per l'occasione viene allestito un villaggio alpino con oltre 30 caratteristici chalet di legno riccamente addobati con ghirlande e luminarie.  

El suggestivo Marché Vert Nöel l'atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, tra il calore del legno degli chalet e le luci natalizie dove sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche. Tra gli oggetti in vendita si possono trovare oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate... idee regalo originali e inconsuete.
Sarà inoltre possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d'arte. Non mancano poi chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP. Inoltre ci saranno chalet che offrono il meglio della pasticceria locale e caldi bicchieri di vin brulé.

La visita al Marché Vert Noel, tra le vestigia romane circondate dalle Alpi imbiancate, consente anche di scoprire gli chalet informativi delle principali attrazioni turistiche della Valle d'Aosta come Skyway Monte Bianco, le Terme di Pré Saint Didier e il Forte di Bard.
Oltre al Mercatino di Natale, Aosta propone una serie di iniziative collaterali che fanno del Marché Vert Noël un evento molto atteso ed importante dell'inverno valdostano, dove la location unica e le montagne circostanti rendono questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del Nord Italia.

Per l'
edizione 2022 gli stand saranno disposti nelle piazze RoncasCaveri e Giovanni XXIII (Cattedrale)

back to top