capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoaosta.com

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Aosta, AO
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019

DESCRIZIONE

Tradizione, natura, artigianato. Sono questi i capisaldi che caratterizzano i Mercatini di Natale in Valle d'Aosta. Non è una regola d'oro, perché la modernità (cellulari, cd, libri, elettronica) entra di prepotenza anche nei silenzi incantati di questa valle alpina, ma la magia dei mercatini - specie quelli di provincia - resta intatta

Il capoluogo conduce le danze, organizzando come ogni anno il suggestivo e famosissimo mercatino di natale noto come Marché Vert Noel. Il villaggio che si viene a creare richiama in tutto e per tutto i bellissimi paesini della regione disseminati lungo le sue maestose montagne e include anche una pista per il pattinaggio su ghiaccio e la casetta di Babbo Natale.

In provincia, la meraviglia di questi eventi se possibile aumenta ancora di più. I vari comuni organizzano mercatini natalizi in cui poter acquistare prodotti tipici, di artigianato montano e souvenir per amici e parenti. Sono caratterizzati dal fatto di tenersi sempre nelle piazze principali dei paesi e di essere organizzati in chalet in legno tipici della regione, realizzati in ottimo legno di pino e arricchite da ghirlande rosse e rami degli stessi. Se poi siete fortunati ci sarà anche tanta neve ad aumentare la bellezza della location.

PROGRAMMA

Marché Vert Noel ad Aosta – famosissimo e amatissimo,  il Marché Vert Noel di Aosta è un grande mercato di Natale che si tiene tra piazza Chanoux e piazza Roncas. Completato dalla scenografia del Teatro Romano Antico, con le tipiche capanne di legno alpine, troverete prevalentemente artigianato, non soltanto legno e tessuti ma anche cera, sapone, ceramica, pizzi, maglieria. E ovviamente giocattoli, e prodotti enogastronomici a chilometro zero per tutti i gusti. I mercatini chiuderanno il 6 gennaio. Gli orari previsti sono dalle 10:30 alle 20 (nei festivi dalle 10:30 alle 22).

Mercatini del Borgo a Chatillon - presso il borgo antico di Chatillon, viene allestito il Villaggio di Babbo Natale che qui si chiama Chateau Noel. Un intero piccolo centro verrà addobbato e popolato di elfi, aiutanti di Babbo Natale e renne che porteranno bambini e adulti alla casa del grande vecchio vestito di rosso. Che esiste davvero, qui! E lungo la via sarà possibile acquistare idee regalo artigianali per il vostro Natale. Aperto dalle 10 alle 18 fino al 6 gennaio.

Mercatini al Castello di Bard - sotto il grande castello che domina il borgo, i mercatini a Bard offrono artigianato, addobbi, dolciumi ma anche presepi. Fino al 6 gennaio con orari 9-18.

Chambave - mercatini lungo le vie del piccolo centro,  con orario dalle 9 del mattino alle 18, per acquistare giocattoli, dolci e idee regalo artigianali. Chiudono il 6 gennaio 2020.

Mercatini di Valtournenche - iniziano più tardi di altri, dal 28 dicembre al 5 gennaio, per offrire ai visitatori prelibatezze della gastronomia locale e dolci di ogni tipo. Orari non pervenuti.

back to top