capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Aosta, AO
  • Data martedì 25 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Volete vivere l'atmosfera del natale in provincia ad Aosta? Sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati nel occasione del natale in provincia di Aosta.

Mercatini di Natale 2018 in Valle d'Aosta

Come tutte le regioni di montagna anche la Valle d'Aosta viene presa di assalto per le feste natalizie e per il capodanno. La montagna infatti è sempre molto suggestiva e crea un`atmosfera che rende al meglio lo spirito delle feste.

Proprio per questo in tutta la valle i comuni organizzano mercatini natalizi in cui poter acquistare prodotti tipici, di artigianato montano e souvenir per amici e parenti.

I mercatini valdostani sono caratterizzati dal fatto di tenersi sempre nelle piazze principali dei paesi e di essere organizzati in chalet in legno tipici della regione.

Si tratta di casette dal tetto spiovente realizzate interamente in pino e arricchite da ghirlande rosse e rami degli stessi. Se poi siete fortunati ci sarà anche tanta neve ad aumentare la bellezza della location.

PROGRAMMA

Adesso vediamo un po' quali sono i mercatini assolutamente da non perdere nella valle.

Sicuramente non lasciatevi scappare Marché Vert Noel, mercatino tipico di Aosta.

Merita poi sicuramente il mercatino di Natale “Wienachtmärt” che si svolge a Gressoney La Trinitè il 2 dicembre. Qui potrete trovare numerosi prodotti dell'artigianato valdostano e delizie della valle come fontina, toma, tegole e salamini.

Altro tipico mercatino da non perdere è Tsalende a Tsambave, dal patois mercatino di Chambave, comune nel quale si svolge. Il mercatino si svolge nel centro del paese ed è organizzato da una pro loco locale. A Bionaz invece si tiene un mercatino della durata di due weekend, il primo e il secondo del mese di dicembre dove vengono venduti prodotti in ferro battuto, tessuti, lana.

Marché de Noel è invece un mercatino che si tiene nel comune medioevale di Bard. Esso fa parte della più grande festa Noel au borg e potrete assaporare come era vissuto il natale nel medioevo.

In riepilogo:

Wienachtmart

Dove: Piazza Tache – 11020 Gressoney-La-Trinité

Quando: 2 – 9 – 23 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 

Tsalende a Tsambave

Dove: Centro di Chambave

Quando: 25 Novembre 2018 dalle 9.00 alle 18.00

Mercatino di Natale di Bionaz

Dove: Saloni Comunali in località Capoluogo – 11010 Bionaz

Marche’ De Noel 

Dove: Borgo Medievale di Bard

Noël au Bourg

Dove: Frazione Bourg di Montjovet – 11020 Montjovet

Quando:  1 dicembre 2018

back to top