capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini di Natale Valle D'Aosta

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Aosta, AO
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Tradizione, natura, artigianato. Sono questi i capisaldi che caratterizzano i Mercatini di Natale in Valle d'Aosta. Non è una regola d'oro, perché la modernità (cellulari, cd, libri, elettronica) entra di prepotenza anche nei silenzi incantati di questa valle alpina, ma la magia dei mercatini - specie quelli di provincia - resta intatta.

Il capoluogo conduce le danze, organizzando come ogni anno il suggestivo e famosissimo mercatino di natale noto come Marché Vert Noel. Il villaggio che si viene a creare richiama in tutto e per tutto i bellissimi paesini della regione disseminati lungo le sue maestose montagne e include anche una pista per il pattinaggio su ghiaccio e la casetta di Babbo Natale.

In provincia, la meraviglia di questi eventi se possibile aumenta ancora di più. I vari comuni organizzano mercatini natalizi in cui poter acquistare prodotti tipici, di artigianato montano e souvenir per amici e parenti. Sono caratterizzati dal fatto di tenersi sempre nelle piazze principali dei paesi e di essere organizzati in chalet in legno tipici della regione, realizzati in ottimo legno di pino e arricchite da ghirlande rosse e rami degli stessi. Se poi siete fortunati ci sarà anche tanta neve ad aumentare la bellezza della location.

PROGRAMMA

Mercatino di Natale "Marché Vert Noël" Aosta


25 novembre 2023 - 07 gennaio 2024


piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (cattedrale)

L’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta.

Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma alcuni luoghi della città di Aosta — le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) — in incantevoli villaggi alpini.

Aggiornamento programma


25 novembre   e 3 dicembre dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato: “Dare anima al legno” con Osvaldo Figerod
L’artigiano, prendendo ispirazione dalla natura e dalla montagna che lo circonda, riporta a nuova vita tutto ciò che anima il bosco. Nelle sue realizzazioni utilizza la motosega e lo fa con estrema abilità e leggerezza.

- 10 e 17 dicembre dalle ore 15 alle 17 - Attività gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 12 anni: “Piccoli aiutanti di Babbo Natale” – Atelier di Falegnameria Didattica del MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione).  I bambini, con seghe, trapani e martelli, lavorano il legno come veri artigiani! Con il giusto mix di manualità e creatività realizzeranno insieme delle piccole decorazioni per l’albero di Natale.  
- 23 dicembre dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato: "La ferratura in allegria" con Michel Pelliccioni e "Uno sguardo al passato" con il sabotier Gontran Sarteur
Sarà possibile ammirare il “ritmo musicale” nell’appassionante lavoro del maniscalco e osservare la realizzazione del tradizionale sabot, la robusta calzatura di legno… antichi savoir faire che conservano le medesime caratteristiche di un tempo. 
- 7 gennaio dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato:  “La vecchia scuola di attrezzi agricoli” di Lilliano Savoye
Gli attrezzi e oggetti per l’agricoltura rappresentano le origini dell’artigianato valdostano di tradizione, il fulcro della millenaria Fiera di Sant’Orso. Lilliano e i suoi collaboratori realizzeranno “dal vivo” alcuni di questi manufatti.


Mercatino di Natale a Chambave


domenica 26 novembre 2023


Mercatino di Natale a Gressoney-La-Trinité


sabato 02 dicembre 2023


Wiehnacht Märt - Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale

Piazza Tache

Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale

Spazio dedicato anche ai prodotti enogastronomici del territorio

Ingresso libero


Mercatino di Natale a Châtillon


domenica 03 dicembre 2023


Le Petit Marché du Bourg - mercatino artigianale

Via Chanoux e Via Tollen

Le Petit Marché du Bourg è il mercatino che si svolge nel borgo del paese la prima domenica di dicembre di ogni anno e raggruppa circa 100 espositori che propongono oggetti di:

oggettistica di Natale (presepi, vischio, addobbi,...)

candele

artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie)

découpage, cartonage

fiori secchi

pizzi

ceramiche dipinte a mano e tanto altro…


Mercatino di Natale a Brusson


sabato 09 dicembre 2023


Piccolo Mercato di Natale

Rue Roet

Aspettando Natale, potrete passare piacevolmente il tempo al Petit Marché de Noël, piccolo mercato di prodotti dell’artigianato

back to top