capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoaosta.com

Comune di Aosta

Informazioni e contatti utili del comune di Aosta

Comune di AostaAosta è il capoluogo della regione Valle d’Aosta. Quanti abitanti Aosta? La città conta solo 35000 persone, che sono però molti se si considera la posizione di questa città, posta in mezzo alle più alte montagne d’Europa. Dove si trova Aosta? La città è situata, infatti, nella zona nord ovest d’Italia, nel cuore delle Alpi, vicino al Monte Bianco.

 

Questa città ha una storia molto antica, visto che venne fondata dai romani; vivevano qui una antica popolazione, i Salassi, che vennero sconfitti nel primo secolo a. C.; la città fondata qui venne eretta per controllare i confini settentrionali dell’antica Roma, e fu chiamata Augusta Praetoria Salassorum.

 

Ancora oggi in città si possono notare gli antichi fasti delle epoche antiche, di cui si notano anche rimanenze delle antiche porte: Aosta era racchiusa in una cinta muraria molto ampia ed imponente. Ad Aosta si trovano anche edifici delle epoche successive, molto suggestivi e particolari, tra cui la Chiesa di Sant’Orso, il Criptoportico forense, il Castello Jaocteau e la rinomata Piazza Chanoux.

 

La cittadina non è molto grande, quindi una visita del centro storico, comprendente tutti gli edifici di pregio, non prende più di un paio di giornate. Nei dintorni si trova uno dei territori più affascinanti e pittoreschi d’Italia, grazie alle più alte cime delle Alpi, che per gran parte dell’anno sono ammantate di neve.

 

Aosta è famosa anche per la sua gastronomia, fatta di piatti genuini e saporiti, preparati utilizzando i prodotti della regione, tra cui spiccano i vini, ottenuti dalle particolari vigne di montagna. Molto importante anche la produzione di carne e formaggi, ottenuti dalle tipiche mucche di colore bruno, chiamate reine.

 

Per chi venisse a visitare la città, è importante conoscere anche i contatti Aosta ospedali (0165 5431) e gli uffici informazioni e turismo comune Aosta contatti (0165 300600). Invece, per chi fosse lontano, le webcam comune Aosta sono la miglior soluzione per ammirare la bellezza cittadina pur rimanendo lontani.

publisher
back to top