capodannoaosta.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Aosta e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoaosta.com

Turismo Aosta

Aosta come città turistica, itinerari e turismo culturale

Turismo ad AostaAosta è una città dedita al turismo. La posizione, immersa tra le montagne e la natura incontaminata, offre tantissime possibilità agli amanti del turismo sportivo.

 

In inverno la gran parte degli ospiti si dedicano allo sci ed agli sport sulla neve; in estate invece il turismo è incentrato sull’alpinismo e l’escursionismo, soprattutto lungo i sentieri che conducono in cima al Monte Bianco, la vetta più alta d’Italia.

 

Aosta è anche una cittadina ricca di cultura e di tesori nascosti da scoprire. Si tratta infatti di una città antica, fondata nel I secolo a.C. dagli antichi romani, che le diedero il nome di Augusta Praetoria Salassorum (da qui deriva anche il nome di Porta Pretoria). In città si trovano molti monumenti di Aosta che ancora oggi ricordano questo periodo di grande importanza per la città e sono al centro dell’Aosta turismo culturale. L’architettura dell’antica Roma si rivela tutt’oggi nella porta pretoria, nel Teatro Romano di Aosta e nell’enorme Arco Onorario d'Augusto, che rientrano nei migliori Aosta itinerari turistici. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è la miglior struttura di tipologia religiosa della città.

 

In città si possono visitare anche i palazzi dell’epoca tardo medievale, come la grande Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Collegiata di Sant’Orso.

 

La città di Aosta è famosa anche per la natura che la circonda; nei dintorni si trova infatti il Parco Naturale del Gran Paradiso, caratterizzato dalla fauna selvatica e dal territorio montuoso. Sono le montagne le vere protagoniste di Aosta e di tutta la Valle, dove infatti si trovano alcune tra le più alte cime d’Italia e d’Europa.

 

Aosta è quindi una città perfetta sia per il turista che ama i monumenti storici, sia per gli appassionati di sport alpini, in estate e in inverno.

 

Chiudono le varie soluzioni di Aosta cosa visitare il parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic.

 

Per tutte le informazioni sulla città e su cosa vedere, consigliamo di chiedere direttamente all’ufficio turismo Aosta.

publisher
back to top